TORRE DEL LAGO. Morosi dal 2011: Gaia stacca l’acqua.  Al fine di spiegare il funzionamento delle procedure, oggetto di specifici articoli del Regolamento Idrico Integrato approvato dall’A.I.T. (Autorità Idrica Toscana), il Gestore GAIA S.p.A. chiarisce la posizione del Condominio di Torre del Lago, i cui abitanti hanno lamentato sul giornale il recente distacco del contatore unico.

Una utenza “domestico residente” che serve 4 unità immobiliari, presente nel Condominio in questione, ha, nei confronti della Società, un debito di oltre 15.000 euro risalente agli anni 2011-2012. Tra il 2009 e il 2011 è stata riconosciuta una perdita occulta, rimborsata all’utente secondo il Regolamento. L’utente non ha mai fatto domanda per ottenere ulteriori sgravi attraverso la Commissione Mista Conciliativa, organo di tutela legale gratuito interno a GAIA.

All’intestatario della fornitura è stato varie volte notificata la messa in mora della sua utenza nel corso del 2012 e anche inoltrati i relativi preavvisi di distacco, tutto attraverso raccomandate con ricevute di ritorno documentabili.

Gli altri abitanti del condominio sono stati avvisati dagli operai, che si sono di persona recati sul posto, prima della sospensione, a Maggio, lasciando a tutti una lettera di avviso, e poi di nuovo il 27 agosto, senza ottenere nessun riscontro. La sospensione è avvenuta solo il 5 settembre.

Il ritardo nel pagamento delle bollette autorizza GAIA S.p.A. ad attivare la procedura di messa in mora del titolare dell’utenza, come previsto dall’art. 54 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, e successivamente anche di interrompere il servizio. Pertanto la Società invita tutti gli utenti a controllare la data di scadenza della bolletta e a rispettarne i termini.

In caso di difficoltà economica GAIA ricorda che è sempre utile chiamare l’800-223377 per ricevere informazioni sulle rateizzazioni degli importi in bolletta o sulle agevolazioni ISEE o FAMIGLIE NUMEROSE previste.

La Società, inoltre, informa che è disponibile anche un Fondo Utenze Disagiate, usufruibile in casi particolari, dopo l’opportuna segnalazione da parte degli assistenti sociali. Chiamando sempre l’800-223377 è anche possibile fissare un appuntamento in sede, per ritirare la modulistica ed essere guidati nella compilazione della domanda.

 

Per tutti gli altri casi, come smarrimento della bolletta o dimenticanza, GAIA S.p.A invita sempre a contattare il numero verde per ricevere assistenza dal Consulente.

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